"...in questi casi mi resta solo una cosa da fare:prendere un taxi e correre da Tiffany,e mi calmo subito...quel silenzio,quell'aria solenne...lì non può accaderti niente di brutto...se io trovassi un posto a questo mondo che mi facesse sentire come da Tiffany..." cosa sarebbe la vita senza sogni...

venerdì 4 aprile 2008

Ricerca bibliografica- SLEEPING SICKNESS

Ho detto a cosa serve Pub Med e perchè mi è piaciuto...vorrei dirvi cosa ho scoperto.
La mia ricerca ha riguardato la malattia del sonno:trovai un articolo su una rivista un giorno ed il nome mi è rimasto impresso...è dovuto all' inversione del ritmo sonno-veglia:chi ne è affetto non riesce a dormire di notte,ed è sopraffatto dal sonno durante il giorno...Cosa strana:è una delle tante malattie che affliggono l'Africa,soprattutto quella sub-sahariana,ed il suo vero nome è Tripanosomiasi Africana umana.
E' dovuta ad un parassita che infetta la tristemente nota mosca tse-tse,e questa infetta a sua volta l'uomo che pare essere l'ospite più gradito.
Quali sono i sintomi:nel periodo di incubazione si presentano febbre e debolezza che possono essere facilmente confusi con molte altre patologie;successivamente compaiono disturbi neurologici e alterazioni psichiche che portano a convulsioni,coma e morte(anche dopo alcuni mesi).
I farmaci utilizzati sono vecchi,lunghi,tossici e difficili da usare.La stessa diagnosi prevede procedure lunghe e invasive,talvolta pericolose...
Come sempre non resta che la prevenzione,quando possibile(e finanziata),e l'istituzione di sistemi di monitoraggio che permettano di quantificare i nuovi casi...Stupisce il fatto che sia una delle malattie dimenticate quando, in certi villaggi ,ha una prevalenza del 25-50%:è,cioè,causa maggiore di mortalità rispetto addirittura all' AIDS...

Nessun commento: