"...in questi casi mi resta solo una cosa da fare:prendere un taxi e correre da Tiffany,e mi calmo subito...quel silenzio,quell'aria solenne...lì non può accaderti niente di brutto...se io trovassi un posto a questo mondo che mi facesse sentire come da Tiffany..." cosa sarebbe la vita senza sogni...

giovedì 8 maggio 2008

Chi insegna a chi?...I have a dream...

Non so da che parte rifarmi sinceramente....Nel senso che il tema dell'insegnamento è un pò(tanto) delicato...da studente non so cosa significhi stare al di là della cattedra ma ho (ovviamente)una marea di "impressioni", frutto della mia più che decennale esperienza scolastica!!Parlare del rapporto docente-studente all'università è un pò prematuro forse...solo per il fatto che sono troppo legata ai profS del liceo e la mia esperienza universitaria è di soli 8 mesi!!Ma se di sogni si deve parlare.... Vorrei...
  • che chi ha il compito,la missione dicono,di formarmi,sapesse chi sono...oltre a 4547109 certo!
  • che chi mi insegna non mi trattasse come un idiota(o almeno avesse il buon cuore di non dirmelo esplicitamente....)
  • che i miei proffi universitari mi ascoltassero ,ma sul serio...
  • ....e che si ricordassero che prima erano al mio posto!
  • avere i voti che merito,veder minimamente riconosciuti i miei sforzi...
  • che si smettesse di insegnare col camice(già ma come è bello farsi vedere a giro,per la strada,al bar...)
  • che si levasse l'Olimpo dall'aula:il maestro girerebbe fra gli studenti,guardandoli in viso,parlando con loro....invece di stare là in alto con proiettore e bacchetta a farsi prendere per...
  • che gli ospedali non fossero " i templi della medicina" ma scuola di vita..
  • che la medicina non fosse più medievale...
  • tornare in antica Grecia...perchè conoscere,imparare fosse reciproco,perchè ci fosse bisogno dell'altro per scoprire nuove meraviglie...
  • che l'università mi formasse prima di tutto un'anima e una coscienza:a che mi serve essere il più grande cervello a livello mondiale se poi ho la sensibilità di un cane morto??
  • che i professori sapessero cosa vuol dire E-DUCARE=tirar fuori dal ragazzo ciò che di più umano e bello quindi è nascosto in lui....
Insomma i miei vorrei sono tanti ma torno sempre sullo stesso punto:vengo da 5 anni di liceo meravigliosi....lo so sembro scema ma ho avuto dei professori fantastici,che mi hanno insegnato prima di tutto ad essere me stessa,a capire ciò che davvero conta nella vita e a lottare per prendermelo....e se sono così è senz'altro grazie a loro....Vorrei laurearmi avendo la stessa considerazione dei miei attuali e futuri maestri,di vita prima che di istologia,biochimica ecc...E vorrei che sapessero capire davvero le mie difficoltà,le mie paure e le mie incertezze e guidarmi nel lungo cammino che mi aspetta....senza offendermi ad ogni errore!!
continuo coi vorrei lo so....Finisco con una frase della Montalcini che adoro:la scrivo per me,per i miei compagni,per i miei professori e per tutti i medici...
"MEGLIO AGGIUNGERE VITA AI GIORNI
CHE NON GIORNI ALLA VITA..."

Nessun commento: